LA COMMUNITY CHE DIALOGA CON CHI PRODUCE LE COSE CHE CONSUMI TUTTI I GIORNI

FAQ

Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti

Clicca sui titoli per espanderli

Che cosa è OpinionCity?

OpinionCity è una community a cui possono iscriversi gratuitamente tutte le persone maggiorenni, che sono interessate a collaborare con le aziende per migliorare i prodotti che la gente consuma tutti i giorni.

Come si valuta un prodotto in OpinionCity?

Per spiegarlo chiaramente abbiamo preparato un breve video:

Perché ci inviate i prodotti senza chiedere in cambio attività di passaparola o pubblicità?

Perché l'obiettivo della nostra community non è quello di fare pubblicità o passaparola ma quello di aiutare le aziende a migliorare i loro prodotti rendendoli sempre più vicini alle esigenze dei consumatori.

E' vero che i cittadini di OpinionCity si sono impegnati a rispettare il codice etico della community?

Certo è un impegno formale al quale tutti insieme dobbiamo dare grande valore. Clicca qui se vuoi leggere i valori che ci siamo impegnati a rispettare.

Come posso iscrivermi ad OpinionCity?

È facile. Basta semplicemente compilare il modulo di registrazione. Saranno necessari circa cinque minuti. Se non sei ancora iscritto clicca qui per registrarti.

L'iscrizione è gratuita?

Assolutamente sì, l'iscrizione ad OpinionCity è gratuita e non ti chiederemo mai né di fare pubblicità nè di acquistare qualcosa.

Si può iscrivere più di un componente per nucleo familiare?

No, l'iscrizione è limitata ad una sola persona per famiglia. Nel caso più di una persona compili il modulo di registrazione, accetteremo solo la prima persona che si è registrata.

Posso invitare i miei amici a iscriversi ad OpinionCity?

Sì, certamente, per farlo può utilizzare questo link .

Cosa devo fare se non ho ricevuto l'e-mail di conferma dopo la registrazione?

L'e-mail di conferma viene inviata automaticamente dopo la registrazione. Talvolta, a causa di un eccessivo traffico di rete, le e-mail possono andare smarrite. Ricordati di controllare la tua casella di posta elettronica. Se non ricevi nessuna e-mail da OpinionCity, controlla la casella di posta indesiderata.

Cos'è un questionario di screening?

Uno screener è un breve questionario che serve per comprendere chi possiede le caratteristiche per partecipare ad un test e pertanto per reperire le persone che dovranno rispondere alle interviste.

Per quale motivo non mi chiamate per partecipare alle vostre iniziative?

I motivi per cui in questo periodo non ti stiamo invitando a partecipare alle nostre iniziative possono essere diversi e possono riguardare diversi aspetti di seguito elencati. Stiamo lanciando iniziative che:

  1. coinvolgono persone che non hanno partecipato ai nostri test negli ultimi 3 o 6 mesi
  2. sono destinate a zone geografiche diverse da quelle in cui abiti
  3. sono rivolte a persone che hanno caratteristiche (sesso, età, stili di vita, abitudini di consumo ecc.) diverse dalle tue
  4. prevedono la partecipazione di persone che non hanno mai effettuato dei test con OpinionCity
  5. vengono diffuse tramite mail e negli ultimi periodi non hai letto la tua posta o sono finite nello spam e pertanto ti suggeriamo di salvare fra i tuoi contatti [email protected]
Tieni comunque presente che nel rispetto del codice etico che regola la nostra comunità, ci impegniamo a garantire una adeguata rotazione dei partecipanti ed ad invitare alle nostre iniziative tutti gli iscritti.

Per essere informata sulla vita della nostra community e sulle diverse iniziative in partenza iscriviti anche alla nostra pagina facebook.

Salve, ho ricevuto via mail di invito per partecipare ad una vostra iniziativa ma quando clicco sul link mi chiede di inserire la mia mail e la mia password. Come mai?

Per poter compilare il questionario devi autenticarti, per questo, se non lo hai ancora fatto devi inserire le tue credenziali.

Ho ricevuto una telefonata nel corso della quale mi è stato confermato che sono stata selezionata per partecipare ad un test tuttavia ad oggi non ho ricevuto ancora il pacco né tantomeno il link per compilare i questionari. Come mai?

Può capitare che fra il momento in cui diamo conferma della partecipazione al test e quello di arrivo dei prodotti, possa trascorrere anche un mese.

Stamattina mi avete chiamata ma purtroppo non ho sentito il cellulare, potete gentilmente richiamarmi?

Purtroppo non possiamo richiamare in quanto è il sistema di gestione delle chiamate che seleziona le telefonate che vengono effettuate.

Una mia amica ha ricevuto i prodotti da testare mentre io, che mi sono iscritta insieme a lei non sono mai stata selezionata per partecipare a delle iniziative. Come mai?

E' possibile che la tua amica sia stata chiamata perché aveva delle caratteristiche necessarie per partecipare al test che tu non hai.

Ho compilato il questionario di selezione on line ma mi sono resa conto di aver sbagliato una risposta e sono stata esclusa. Posso compilarlo di nuovo?

Non è possibile ripetere il questionario di selezione alla partecipazione.

Ho risposto alle domande di selezione per un test ma poi non mi avete spedito i prodotti, come mai?

Come indicato nel questionario di selezione, potranno partecipare al test solo coloro i quali hanno le caratteristiche richieste dallo studio.

Ho risposto al questionario di selezione e dopo qualche giorno ho ricevuto una telefonata da OpinionCity. Come mai?

Il nostro staff contatta telefonicamente tutti coloro i quali sono stati selezionati per verificare il reale interesse alla partecipazione ed avere conferma dell’esattezza dell’indirizzo a cui spedire i campioni da testare.

Buongiorno, ho ricevuto la vostra email relativa l'avviso di spedizione, ad oggi però, cliccando sul link del corriere, la spedizione risulta sconosciuta.

Potrai controllarne personalmente lo stato della tua spedizione cliccando sul link che ti abbiamo inviato soltanto dal momento in cui il corriere avrà caricato le informazioni sulla tua spedizione.

Mi è stato comunicato che sono stato selezionato per partecipare ad una vostra iniziativa, tuttavia ad oggi non ho ricevuto ancora il pacco né tantomeno il link per compilare i questionari.

Può capitare che fra il momento in cui diamo conferma della partecipazione al test e quello dell’ arrivo dei prodotti, possa trascorrere anche più di un mese. Comunque nella mail di conferma che ti abbiamo inviato per comunicarti che sei stato selezionato, ti abbiamo anche indicato il periodo in cui si svolgerà l’iniziativa. Nel caso in cui ci dovessero essere degli slittamenti rispetto ai tempi previsti saremo noi ad aggiornarti.

Perché i prodotti che ho ricevuto sono senza marca?

Per esigenze metodologiche, alcuni tester possono ricevere i campioni da provare così come vengono venduti al supermercato, altri invece in forma anonima vale a dire senza che sia possibile riconoscerne la marca. Dal punto di vista metodologico questa modalità viene utilizzata per evitare che la presenza del marchio influenzi il giudizio di chi partecipa al test.

Alla fine del test posso conoscere le marche dei prodotti che mi avete inviato in confezioni anonime?

Per motivi di privacy delle aziende nostre clienti, non possiamo “svelare” la marca testata in nessuna fase del progetto.

Dove trovo le istruzioni per partecipare?

Le istruzioni sono pubblicate on line. Per poterle leggere devi inserire il codice di accesso che troverai sulla prima pagina del questionario cartaceo che abbiamo inserito nel pacco con i prodotti.

Perché devo inserire il codice di accesso non oltre le 24 ore dall'arrivo del pacco?

Perché questo sistema ci garantisce che hai avuto accesso alle istruzioni e che stai svolgendo in modo regolare il test.

Dove devo inserire il codice di accesso?

Entro 24 ore dall’arrivo del pacco contenente i prodotti da testare, entra nella tua area personale sul sito www.opinioncity.it, clicca sulla attività che ti abbiamo assegnato ed inserisci il codice di accesso.

Posso cominciare a provare i prodotti senza aver prima inserito il codice di accesso?

ASSOLUTAMENTE NO. Ciò ci indicherebbe che hai cominciato a provare i campioni senza aver prima letto le istruzioni sulle modalità di prova contenute nella tua area personale.

Posso cominciare a provare nel giorno stesso in cui li ricevo?

Se non diversamente stabilito dalle istruzioni, puoi cominciare a provare i prodotti a partire dal giorno stesso in cui li ricevi ed a rispondere alle domande, rispettando le scadenze di compilazione che troverai accanto a ciascun questionario on line.

Mi avete comunicato un codice di accesso all' attività non valido

Non è possibile. Riprova ad inserire il codice, probabilmente hai saltato qualche cifra

Nel pacco ho trovato anche un questionario cartaceo ma devo compilare anche quello?

Il questionario cartaceo è un “facsimile” di quello che dovrai compilare on line. A volte prevediamo anche una versione cartacea per essere di aiuto a coloro i quali effettueranno la prova. Al termine del test le risposte dovranno essere inserite comunque nel questionario on line.

Il questionario cartaceo che ho ricevuto nel pacco è uguale a quello on line?

Sì, il documento è un facsimile del questionario on line, potrai utilizzarlo per appuntare le tue valutazioni nel corso della prova.

Ho fatto clic sul link contenuto nella mail che mi avete inviato ma ho ricevuto il messaggio "pagina non trovata". Cosa devo fare?

Questo potrebbe essere causato dal gran numero di partecipanti che tentano di accedere al nostro sito simultaneamente. Riprovi più tardi. Se continua a riscontrare difficoltà, invii una e-mail all'indirizzo [email protected].

Come mai ho ricevuto un mail in cui mi sollecitate alla compilazione del questionario on line?

Nelle istruzioni sulla modalità di prova vengono indicati i termini di scadenza entro cui devi inviarci le tue valutazioni. Se non le riceviamo inviamo al partecipante “ritardatario” una mail di sollecito.

Come faccio a richiedere la cancellazione dalla vostra banca dati?

Per cancellare il tuo account scrivici a [email protected] indicando nell' oggetto della mail “cancellazione”.

Come utilizzate le informazioni che vi ho dato in fase di registrazione?

Noi prestiamo particolare attenzione alla protezione della tua privacy. Le informazioni che ci hai fornito verranno utilizzate per decidere a quale iniziativa invitare a partecipare te o uno dei membri della tua famiglia. I tuoi dati personali sono archiviati nei nostri database privati, le informazioni che ci hai fornito sono utilizzate esclusivamente a fini di ricerca e non verranno mai condivisi al di fuori della nostra community.

Le tue opinioni, i tuoi dati e consigli sono confidenziali. Le tue risposte vengono combinate con quelle di altri membri del panel e verranno creati dei report in forma di riepiloghi statistici. Le tue risposte individuali non saranno mai rivelate a nessuno senza il tuo esplicito consenso. Il tuo nome e indirizzo non saranno usati mai per scopi pubblicitari o commerciali, e il tuo nominativo non sarà mai venduto ad alcun soggetto. Per ulteriori informazioni, puoi consultare la nostra Informativa sulla privacy .

Ho ricevuto il pacco con i prodotti da testare. Volevo chiedere se posso pubblicare foto, opinioni o altro relative a questa iniziativa.

Per il nostro regolamento è consentita la condivisione delle foto dei prodotti da testare, purché senza che si veda la marca. Questo, perché la nostra non è una community con finalità promo/pubblicitarie dei prodotti che testiamo. E' vietata invece la divulgazione degli obiettivi dell' indagine e delle informazioni di cui verrai a conoscenza grazie al fatto di essere stato invitato a partecipare all' indagine.

Accettate la pubblicità sul sito www.OpinionCity.it?

No, non accettiamo pubblicità sul sito né inviamo messaggi pubblicitari ai membri della nostra community. Non divulghiamo informazioni che consentano di identificare personalmente i membri con i partner commerciali o i clienti. OpinionCity non vende né cede i suoi dati personali.

Salve, da diverse settimane quando provo ad accedere al mio account ottengo in risposta il messaggio “locked out”.

Significa che il tuo account è stato cancellato su tua richiesta o noi lo abbiamo bloccato perché abbiamo ravvisato comportamenti contrari al nostro regolamento.

Non ricordo la mia password per accedere alla mia area personale su OpinionCity. Come posso fare per richiederne una nuova?

Di seguito l'elenco dei passaggi che devi fare per la richiesta di una nuova password:

  • Andare su OpinionCity
  • Cliccare su “Hai dimenticato la password?” (si trova subito sotto al tasto accedi)
  • Nella pagina che si aprirà inserire l’ indirizzo email con cui ti sei registrata in OpinionCity
  • A questo punto, dopo qualche minuto, riceverai una mail da [email protected] con oggetto “OpinionCity: assistenza password”
    • All’ interno della mail c’è scritto se “Se hai dimenticato la password ed hai chiesto di modificarla CLICCA QUI” : devi cliccare
  • Nella pagina che si aprirà dovrai inserire
    • L’ indirizzo email con cui ti sei registrata in OC
    • la password scelta (N.B. la password va ripetuta anche nel campo di conferma della password)
  • Cliccare su reimposta
  • Andare su https://www.opinioncity.it
  • Inserire le nuove credenziali
    • L’ indirizzo email con cui ti sei registrata in OC
    • la password scelta

Non ho ricevuto la mail di conferma e/o non riesco a ricevere e mail da voi. Come posso fare in modo che gli inviti a partecipare alle iniziative di OpinionCity arrivino nella mia casella di posta in arrivo anziché essere bloccati o finire nella posta indesiderata?

Dipende dal tuo provider o dalle impostazioni della tua posta elettronica. Capita spesso che quando le mail vengono inviate dal un sistema automatico vadano a finire fra la tua posta indesiderata. Pertanto prova a controllare la “posta indesiderata”. Per evitare che questa cosa si possa ripetere in futuro, puoi aggiungere l'indirizzo email [email protected] all'elenco dei mittenti attendibili o alla tua rubrica. Se hai controllato la tua posta indesiderata e non hai trovato la nostra mail di conferma contattaci all'indirizzo [email protected].

Vorrei aggiornare la mia password.

Per aggiornare la tua password devi cliccare sul link "Modifica la password" dalla tua area personale,nella sezione "Il Mio Profilo".

Vorrei aggiornare il mio indirizzo email

L'aggiornamento dell'indirizzo email non può avvenire in autonomia: scrivici a [email protected] indicando il vecchio ed il nuovo indirizzo email, noi lo aggiorneremo per te.

Come posso aggiornare i miei dati personali?

Per aggiornare i tuoi dati personali devi cliccare sul link "Modifica i tuoi dati personali” dalla tua area personale, nella sezione "Il Mio Profilo".

Come faccio a cancellarmi dalla Community?

Per cancellarti da OpinionCity vai sulla tua Area Personale, nella sezione "Il Mio Profilo" clicca su "Modifica i tuoi dati personali" e poi su "Cancellati dalla community".
Se non hai delle attività in corso potrai cancellarti definitivamente dalla community di OpinionCity, altrimenti dovrai prima portarle a termine.

Come mai non ho ancora ricevuto il buono che mi è stato promesso per il test a cui ho partecipato?

Il motivo potrebbe essere compreso tra uno di questi in elenco:

  • Gli omaggi verranno inoltrati entro 6 giorni lavorativi rispetto alla fine del test.
  • Gli omaggi sono stati inoltrati da Amazon, se non hai ricevuto la mail prova a controllare nella posta indesiderata

Come posso ottenere nuovi traguardi?

OpinionCity è una cittadina meritocratica che premia i suoi abitanti più attivi. Ecco perchè, più si è partecipe alla vita della città, più ci si fa conoscere attraverso le diverse iniziative, più crescerà il punteggio e maggiori saranno le possibilità di essere selezionato.
Clicca qui per approfondire.

Come si diventa testimonial di OpinionCity?

Per diventare testimonial di OpinionCity, devi essere stato scelto per partecipare ad uno dei nostri test. Solo in tal caso, potrai pubblicare la tua foto mentre stai testando i prodotti che ti invieremo a casa e potrai condividere la tua esperienza sul blog e sui social della nostra community.

Sono previsti omaggi per la partecipazione alle iniziative?

Alla partenza di ciascuna iniziativa lo staff comunicherà il tipo di omaggio previsto che potrà consistere in prodotti da testare, buoni spesa o altro.

Cosa sono le OpinionCity Card?

Le OpinionCity Card sono dei mini “questionarietti”, che ti invitiamo a compilare e che servono per conoscere quali sono i tuoi gusti e le tue abitudini.

Perché dovrei rispondere alle OpinionCity Card?

Perché solo in questo modo conosceremo i tuoi gusti e potremo invitarti alle iniziative più adatte a te ed alla tua famiglia.

Sono ricompilabili?

Le OpinionCity Card special, vale a dire quelle che riguardano te e la tua famiglia, potranno essere ricompilate in qualsiasi momento. Funzionano così perché la vita di ciascuno di noi può cambiare giorno dopo giorno e può succedere di trovare un nuovo lavoro oppure può nascere un bimbo o ancora può arrivare un nuovo cucciolo in casa.

Se nell’ OpinionCity Card dico di consumare un prodotto ho più probabilità di essere invitato?

Proprio no! Alcune volte sarai invitato a partecipare perché sei un utilizzatore/consumatore dei prodotti/servizi che abbiamo inserito nelle OpinionCity Card , altre volte invece sarai intervistato proprio perché non lo/li utilizzi. Dunque vuoi un consiglio? Sii sincero!

Quante volte mi inviterete a partecipare ad un test?

In alcuni casi sarai inviato a partecipare ad un panel e dunque potrai essere chiamato con continuità anche più volte al mese. In altri casi invece sarai coinvolto per un numero limitato di volte in un anno. Se vuoi approfondire meglio il perché, leggi qui.

A che tipo di test potrò partecipare?

Se abiti in una città dove abbiamo uno dei nostri “centri di prova”, ti inviteremo a recarti lì ed in cambio ti daremo un omaggio. In altri casi ti spediremo i prodotti direttamente a casa oppure ti coinvolgeremo in indagini a cui potrai rispondere direttamente on line.

Perché è meglio essere un cittadino attivo?

Perché più partecipi alla vita della città, compilando le OpinionCity Card, rispondendo ai nostri inviti ed ai nostri sondaggi e maggiori saranno le possibilità di essere coinvolto nelle iniziative qualora dovessi avere le caratteristiche che ci occorrono. Cerchiamo di essere una città meritocratica che premia i cittadini attivi!

Quali sono i valori in cui credono i cittadini di OpinionCity?

Il codice etico di OpinionCity è nato grazie alla collaborazione di tutti i nostri cittadini e viene costantemente aggiornato con i contributi dei nuovi iscritti ecco perché ti chiediamo di rispettare sempre i valori in cui la nostra comunità crede.

E' un luogo in cui puoi raccontare agli altri cittadini di OpinionCity quali sono i prodotti che consumi e perchè.
Clicca qui per approfondire.

Ottieni più punti per partecipare ai nostri test condividendo la foto dei prodotti che consumi

la stanza dei consigli Entra nella stanza dei consigli

Scopri le OpinionCity card 2024/2025

... Entra

Vuoi conoscere i prossimi test in partenza?

Clicca su “mi piace” e ti aggiorneremo con facebook!


Vuoi dire la tua sui prodotti che consumi ogni giorno?


Registrati

Come si valuta un prodotto in OpinionCity


Presentaci un amico


Dillo ad un amico

Succede in OpinionCity


... Leggi le ultime novità

Ultimi post su Facebook